I rimedi naturali contro il cosiddetto ”giradito”

0

Il giradito, spesso chiamato anche ”tornadito”, è un’infezione rivolta ad una delle dita della mano, più raramente riguarda anche il piede. Il fastidio ed il dolore conseguenti sono notevoli, ma grazie ad alcuni rimedi naturali risolverai il problema in breve tempo. Leggi l’articolo!

La causa del giradito è quasi sempre di origine batterica; solitamente inizia tutto da una ferita, una scheggia o dall’abitudine di mangiarsi le unghie, tutti fattori molto ricorrenti nell’età infantile, forse quella in cui l’infezione compare con più frequenza.

I batteri alla base di questa infezione sono lo staffilococco e lo streptococco. Mangiare le unghie o le pellicine delle dita favorisce l’insorgere del problema. Da non sottovalutare anche forti traumi alle dita tra le cause. Spesso anche alcuni strumenti per la manicure non sterilizzati possono causarne la comparsa. Il giradito è molto fastidioso e si presenta con arrossamento, pus e dolore.

Il trattamento dipende dallo livello di infezione; se sei all’inizio e avverti solo dolore, un po’ di arrossamento con una micropresenza di pus, puoi optare per rimedi naturali elementari. In caso di fase avanzata, meglio consultare il medico, perché il giradito, essendo un’infezione, può diventare più profonda e causare problemi alle ossa e gonfiore ai linfonodi.

Il primo rimedio di cui si parla più frequentemente è la malva, che lenisce e diminuisce il dolore. Gli altri riguardano gli impacchi di acqua calda e sale (rimedio spesso usato dalla nonna) che diminuiscono il dolore e disinfettano la ferita per eliminare il pus, e la medicazione con gocce di tea tree oil (dato che si tratta di un antibatterico, antimicotico e cicatrizzante).

Evita inoltre di mordere la pelle intorno alle unghie e le unghie stesse ed evita di cucinare quando hai il giradito. Indossa sempre i guanti durante attività come il giardinaggio. Se l’infezione dovesse protrarsi per più di una settimana, rivolgiti al tuo medico per evitare un peggioramento della tua condizione.

Share.

Leave A Reply