Spinaci, tutte le proprietà ed i benefici

0

Gli spinaci, noti col nome tecnico di ”Spinacia oleracea”, sono una pianta erbacea originaria della Persia. Non sono così ricchi di ferro come si dice, ma sono comunque una fonte ottima di vitamine e minerali, ed aiutano a prevenire patologie come quelle oculari, ipertensioni e tumori. Continua a leggere per saperne di più in merito!

Gli spinaci sono ricchi di sostanze nutritive e antiossidanti e il loro consumo è molto sano perché garantiscono la salute degli occhi, riducono lo stress ossidativo, prevengono il cancro e riducono i livelli della pressione sanguigna.

La maggior parte dei carboidrati presenti negli spinaci sono rappresentati dalle fibre, in particolare quelle insolubili, il cui scopo è aumentare la massa fecale e accelerare il transito intestinale, prevenendo così la stitichezza. Per quanto riguarda le vitamine, gli spinaci contengono: Vitamina A (carotenoidi), Vitamina C (antiossidante), Vitamina K1 e Vitamina B9.

Tra i minerali, invece, occorre menzionare: ferro, calcio (essenziale per la salute delle ossa), potassio (salute cardiaca, muscolare e funzionalità nervosa), luteina, canferolo, quercetina (flavonoidi ad azione antiossidante). Gli spinaci contengono inoltre due componenti, il MGDG e il SQDG, in grado di rallentare la crescita delle cellule tumorali.

Gli spinaci contengono un particolare tipo di ferro, quello non eminico (non-Eme), tipico degli alimenti vegetali ma, a differenza del ferro Eme (carne e crostacei) non è di facile assorbimento per l’organismo. L’acido ascorbico (vitamina C) aumenta l’acidità dell’intestino permettendo al ferro non-Eme di essere più facilmente assorbito.

Per aumentare l’assorbimento del ferro è quindi importante combinare alimenti fonti di ferro Eme + ferro non-Eme + vitamina C, di cui sono ricchi: peperoncino, peperoni, prezzemolo, broccoli, fragole, limoni, arance, pomodori, ecc. Gli spinaci sono generalmente considerati molto sani e quasi privi di controindicazioni, ma in alcuni possono causare effetti collaterali, tra cui calcoli renali e coagulazione del sangue.

Per migliorare la biodisponibilità dei carotenoidi, meglio consumare gli spinaci cotti (per pochi minuti, in padella o al vapore). Se si preferiscono crudi, è bene condirli con una vinaigrette al limone per favorire l’assorbimento di ferro.

Share.

Leave A Reply