Funziona la tecnonogia Neurofeedback di Mente Autism?

0

La testimonianza di un genitore di un bambino autistico di 4 anni che ha utilizzato la tecnologia Neurofeedback Mente Autism.

La tecnologia Neurofeedback a favore dei bambini autistici

L’autismo è un disturbo dello sviluppo molto complesso e, risulta essere un problema molto serio della sfera infantile. Si pensa ci sia un difetto a livello neurologico, che porta a questa difficoltà di avere relazioni sociali. I primi sintomi si sviluppano entro i primi tre anni di vita infatti l’esordio della malattia è molto precoce.

Anche i bambini possono beneficiare dei positivi effetti del trattamento, utilizzando dei videogiochi, attraverso sensori che rilevano i dati del bambino, il quale può compiere certe azioni apprendendo ad autoregolarsi in modo divertente e una volta acquisito, potrà essere diffuso in tutti i contesti della sua vita.

In questo modo il bambino impara progressivamente a parametrare la sua attività cerebrale sotto la guida del computer o psicologo. Lo psicologo condivide pian piano il training, verificando i progressi e cercando di intuire che tipo di intervento sia il più adatto a seconda dei risultati raggiunti.

Il Neurofeedback è un processo attraverso il quale una persona impara a esercitare l’attività delle proprie onde cerebrali ed è un processo non invasivo e molto potente. Il cervello è composto da milioni di cellule che sono alla base dell’apprendimento. Risulta noto che l’intervento psichiatrico sulle malattie mentali ha cercato di ottenere i cambiamenti agendo con farmaci che al giorno d’oggi, sono troppo prescritti e non ben tenuti sotto controllo; infatti sono imprevedibili nei loro effetti e spesso si accompagnano a veri e propri effetti collaterali e a dipendenze. Proprio per questo il neurofeedback è un valido metodo alternativo all’intervento farmacologico.

Neurotech lancia il suo dispositivo Mente Autism che ha ricevuto eccellenti risultati preliminari, presentati alla Conferenza Internazionale sulla Salute Mentale a Cambridge dal ricercatore Frederick Carrick tra il 20 e il 22 settembre 2017, con effetti statisticamente positivi nei pazienti analizzati fino ad oggi.

Mente Autism: una realtà che sta aiutando i bambini autistici di tutto il mondo

Mente Autism (https://www.menteautism.it tecnologia Neurofeedback) è un dispositivo medico portatile,EEG, per uso domestico che utilizza a circuito chiuso neurofeedback per aiutare a rilassare la mente dei bambini con ASD. Grazie a Mente Autism nella testimonianza riportata qui sotto noteremo come Jade ha avuto grandi miglioramenti già dopo una settimana e mezzo all’avvio delle sue sessioni diventando più socievole e comunicativa.

Mente Autism intende incidere positivamente sulla salute e sulla qualità della vita delle persone affette da questa patologia.

La Testimonianza del genitore

“Mia figlia, Jade, 4 anni, ha usato Mente per ben più di un mese.

Già da una settimana e mezzo all’avvio delle sue sessioni di terapia quotidiana, potrei personalmente testimoniare l’effetto graduale e positivo che Mente aveva sul mio bambino.

La sua abilità di comunicazione sono aumentate in modo esponenzialmente, perché sono in grado di comunicare con lui, ora più che mai.

In un primo momento, era difficile fargli fare la terapia perchè non rientrava nella sua routine, ma dopo che si è abituata all’uso della fascia MENTE, sono rimasta sorpresa che ha iniziato a richiedere l’uso della fascia ogni giorno.

Da allora è stata in grado di essere più ricettiva, in grado di comunicare più con gli altri e di avviare l’interazione da sola.

È diventata più creativa, più socievole e capace di sviluppare i suoi giochi con facilità.

Anche i suoi insegnanti e gli amministratori scolastici hanno osservato il suo cambiamento radicale nel comportamento e hanno notato questo in diverse occasioni “.

Julie, Genitore del ragazzo di 4 anni ASD / utilizzo di 2 mesi / Malta / maggio 2014

Mente Autism Italia: video testimonianze bambini autistici Quì

Share.

Leave A Reply