Eliminare i punti neri con il bicarbonato di sodio

0

I punti neri sono un’impurità della pelle comune a donne e uomini di qualsiasi età. Fortunatamente esistono vari modi per eliminarli; molti ricorrono alla pulizia del viso dall’estetista, ma grazie a questo articolo saprai come risolvere il problema ed eliminare i punti neri con il bicarbonato di sodio! 

Conosciuti in origine come comedoni aperti, sono delle masse oleose che si accumulano all’interno dei follicoli piliferi. Le sostanze presenti in queste masse sono solitamente cheratina, microrganismi e sebo nei pori della pelle.

Per eliminare i punti neri si usano prodotti in commercio oppure si ricorre a rimedi casalinghi e naturali. Il primo tra questi è il bicarbonato di sodio. 

Il bicarbonato di sodio agisce come uno scrub naturale che rimuove le impurità, ma funziona solo se ad uso prolungato. E’ importante inoltre che tu sappia che l’abitudine di schiacciare brufoli e punti neri è assolutamente sconsigliata, dato che ne facilita nuove comparse, a meno che non venga usata l’acqua ossigenata per disinfettare.

I comedoni aperti si formano quando il sebo nei follicoli è abbastanza da riuscire a dilatare il poro della pelle; a questo punto il sebo, a contatto con l’aria, si ossida e diventa di colore scuro.

Ciò che favorisce ulteriormente la comparsa dei punti neri sono lo smog, il trucco e la cattiva igiene. Se schiacciati ripetutamente senza l’uso dell’acqua ossigenata, rischiano addirittura di diventare brufoli e poi acne. Effettuare regolarmente la pulizia del viso con prodotti naturali ed evitare la categoria waterproof. 

Il bicarbonato è utile perché aiuta a mantenere il pH naturale della pelle, agendo come antinfiammatorio e antibatterico. Occorre preparare la pasta per la pulizia; mescola bicarbonato e acqua distillata e per ogni cucchiaio di acqua basta aggiungerne uno raso del bicarbonato. A questo punto, applica la pasta nelle zone interessate (solitamente fronte, naso e mento), sfregando in maniera delicata e circolare.

Lascia asciugare e rimuovi la crema quando sarà notevolmente secca. Risciacqua abbondantemente e lava con acqua fredda per chiudere i pori. Non usare il bicarbonato se la tua pelle è rossa, screpolata o molto disidratata; opta per i rimedi a base di argilla verde.

 

 

Share.

Leave A Reply